Umbria - Scopri l'arte di vivere
“La Festa del Rinascimento” 2013 ad Acquasparta (Tr)
Dal 06 al 16 giugno 2013 rievocazioni storiche, taverne ed eventi vari nel borgo del principe Cesi

Torna la particolare atmosfera rinascimentale ad Acquasparta, centro di una fervente vita culturale culminante con la fondazione dell’ Accademia dei Lincei da parte del Principe Cesi.
La città, divisa in tre contrade, si trasforma in un grande palcoscenico dove vengono rappresentati episodi storici del periodo seicentesco per omaggiare la famiglia Cesi ed in particolare la vita di Federico Cesi II, duca della città e fondatore dell’Accademia dei Lincei.
Il 4 e il 5 giugno
la Festa avrà una piccola anteprima destinata ai bambini, che comprenderà la messa in scena del musical“Gnomeo e Giulietta (liberamente tratto dall’opera di Shakespeare “Romeo e Giulietta”), a cura dell’Istituto Comprensivo di Acquasparta in collaborazione con le tre Contrade.



Nella Taverna di ogni contrada proverà a preparare ricette che saranno la base della Gara Gastronomica che verte sulla proposizione di piatti tipici del tempo – il periodo in esame è in genere quello relativo al 1600 – non solo per la Giuria chiamata a decretarne la rispondenza al gusto dell’epoca, ma anche per il pubblico che potrà in tal modo riscoprire nuovi-vecchi sapori.
Inoltre, ognuna delle Contrade proporrà al pubblico una propria serata, ovvero la Gara di Animazione, con la completa libertà di scelta fra aspetti spettacolari e scenici che saranno oggetto di valutazione da parte della Giuria. Infine le tre Contrade si sfideranno nel Palio della Lince, torneo cavalleresco, e nel “Gioco dell’Oca” in versione ”vivente”.


www.ilrinascimentoadacquasparta.it/



Per informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT del Comprensorio Ternano
Via Cassian Bon, 4 – 05100 Terni
Tel. +39 0744 423047 – Fax +39 0744 427259
info@iat.terni.it