Chiesa di San Prospero
Via S. Prospero 06100 PERUGIA PG
urbano
XIII SECOLO

La chiesa di San Prospero si trova a Perugia, nell’omonima via.
Il documento più antico che la riguarda risale al 1285, quando la chiesa viene menzionata fra le parrocchiali della città. Alcuni studiosi, però, ritengono si possa far risalire al XII secolo.
All’esterno è difficilmente identificabile, perché strutturalmente è più simile ad un casolare antico piuttosto che ad una chiesa. Forse proprio perché così strutturata e collocata fuori le mura cittadine, nel corso dei secoli è rimasta nel silenzio e nell’indifferenza dei passanti, tant’è che fino all’inizio del XX secolo fu adibita a fienile.
Con il terremoto del 1997 fu necessario un restauro, ma grazie anche ad interventi successivi fortemente voluti dall’Istituto Linguistico Don Bosco, proprietario del bene, e finanziati dalla Regione Umbria, oggi la chiesa è tornata al suo primitivo splendore.
Probabilmente San Prospero fu edificata sopra un edificio del VI-VIII secolo, nel luogo in cui Etruschi e Romani seppellivano i propri cari.
Delle pareti esterne rimane visibile solo quella a nord, in cui si possono vedere blocchi di epoca etrusca e i resti di un’urna.
L’interno, con unica navata e volta a botte, conserva un ciborio dell’VIII secolo con motivi decorativi paleocristiani, ispirati all’arte di Ravenna, come rosette e pavoni. Dietro il ciborio, entro una nicchia, la statua del XIII secolo raffigurante san Prospero, di gusto arnolfiano.
Volgendo lo sguardo sulla destra un imponente arco ci immette nell’unica cappella presente, all’interno della quale si può vedere il più antico ciclo di affreschi datato della pittura perugina. Firmato da Bonamico e datato 1225 ha raffigurato Apostoli e Profeti sopra l’arco d’ingresso, l’Annunciazione e la scomparsa nascita di Gesù, nelle lunette, alcuni Santi nella parete di fondo e tutt’intorno un finto drappeggio, di cui oggi sono rimasti ampi frammenti.
Sulla sinistra dell’ingresso c’è un’iscrizione latina del 1927 che sintetizza la storia della chiesa.

Per informazioni:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT del Comprensorio Perugino
Piazza Matteotti, 18 – Loggia dei Lanari – 06100 Perugia
Tel. 0755736458 – Fax 0755720988
info@iat.perugia.it


Bibliografia
Mancini F.F./ Casagrande G. (1988), Perugia, guida storico-artistica, Bologna, Italcards.
Dozzini B. (1998), Perugia in 1420 Monumenti dagli Etruschi a oggi, Perugia, Edizioni Guerra.
Sperandio B. (2001), Chiese romaniche in Umbria, Perugia, Quattroemme.
Dufour F. (2002), Perugia città d’arte, Perugia, Effe.
Le città
I Paesaggi