Programma di Educazione Ambientale 2013/2014
Il Parco di Colfiorito, accreditato presso il Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale, Cridea, come Centro Risorse, propone alle scuole di ogni ordine e grado iniziative educative ricche di contenuti e articolate in maniera diversificata con i relativi gradi di approfondimento.
Questo territorio è uno degli elementi naturali più interessanti dell'Appennino centrale, per le caratteristiche geomorfologiche, gli aspetti idrologici, storico-paesaggistici e ambientali.
GLI AMBIENTI NATURALI, LA BIODIVERSITA’ E IL PAESAGGIO
Promuove il rispetto e l'amore per il territorio attraverso la divulgazione scientifica, l’osservazione e la conoscenza attiva.
Il Parco di Colfiorito propone lo studio degli ecosistemi dell’area protetta, per tutti gli ordini di scuola, dalle materne alle superiori, con i relativi gradi di approfondimento e le idonee modalità di interazione.
Mira a sviluppare le capacità di percezione diretta, di osservazione e di coinvolgimento e cercherà di sollecitare una riflessione sull’ambiente e sull’interazione tra uomo e ambiente.
Viene utilizzato il territorio come luogo di insegnamento e di apprendimento; stimolando lo spirito di osservazione sui fenomeni naturali.
Le attività prevedono visite guidate alla scoperta degli aspetti naturalistici ed ambientali della principale zona umida degli altipiani di Colfiorito e degli ambienti circostanti.
Le attività all’aperto sono completate presso la sede del Parco con l’osservazione delle collezioni naturalistiche riguardanti le farfalle ed altri insetti, gli uccelli e le specie vegetali del territorio del Parco.
I percorsi proposti permettono di approfondire diversi argomenti.
Il personale del Parco è a disposizione per organizzare delle visite mirate alla tipologia di scuola con presentazione e guida alle escursioni, la gratuità è limitata a gruppi 20/30 ragazzi, per gruppi più numerosi ci avvaliamo della collaborazione di operatori ed esperti esterni, il cui costo va concordato direttamente.
Si raccomandano scarpe chiuse e abbigliamento adatto per le escursioni e impermeabile in caso di maltempo, per chi ne ha l’opportunità, si consiglia di portare i binocoli.
E’ possibile inoltre visitare:
La Basilica di S. Maria di Plestia”
Il Museo Archeologico di Colfiorito che raccoglie oltre 1.400 reperti archeologici rinvenuti nell’area.
La Botte dei Varano, il Condotto Romano e il Museo Paleontologico di Serravalle di Chienti.
Il costo di queste attività è da concordare a parte.
per info: Ufficio operativo: Corso Cavour, 137 – 06034 Foligno (Pg) Tel. 0742/350129 Fax 0742/343804 Sede del Parco: Via Adriatica (ex Casermette) 06034 Colfiorito (Pg) Tel e Fax. 0742/681011 E-mail: parcocolfiorito@tiscali.it – Sito web: www.parks.it/parco.colfiorito