Educazione ambientale

Programma di Educazione Ambientale 2013/2014

Il Parco di Colfiorito,  accreditato presso il Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale, Cridea, come Centro Risorse, propone alle scuole di ogni ordine e grado iniziative educative ricche di contenuti e articolate in maniera  diversificata con i  relativi gradi di approfondimento.
Questo territorio è uno degli elementi naturali più interessanti dell'Appennino centrale, per le caratteristiche geomorfologiche, gli aspetti idrologici, storico-paesaggistici e ambientali.

GLI AMBIENTI NATURALI, LA BIODIVERSITA’ E IL PAESAGGIO
Promuove il rispetto e l'amore per il territorio attraverso la divulgazione scientifica, l’osservazione e la conoscenza attiva.

 Il Parco di Colfiorito propone lo studio degli ecosistemi dell’area protetta, per tutti gli ordini di scuola, dalle materne alle superiori, con i relativi gradi di approfondimento e le idonee modalità di interazione.
Mira a sviluppare le capacità di percezione diretta, di osservazione e di coinvolgimento e cercherà di sollecitare una riflessione sull’ambiente e sull’interazione tra uomo e ambiente.
Viene utilizzato il territorio come luogo di insegnamento e di apprendimento; stimolando lo spirito di osservazione sui fenomeni naturali.
Le attività prevedono visite guidate alla scoperta degli aspetti naturalistici ed ambientali della principale zona umida degli altipiani di Colfiorito e degli ambienti circostanti.
Le attività all’aperto sono completate presso la sede del Parco con  l’osservazione delle collezioni naturalistiche riguardanti le farfalle ed altri insetti, gli uccelli  e le specie vegetali del territorio del Parco.

I percorsi proposti permettono di approfondire diversi argomenti.

Il personale del Parco è a disposizione per organizzare delle visite mirate alla tipologia di scuola con presentazione e guida alle escursioni, la gratuità è limitata a gruppi 20/30 ragazzi, per gruppi più numerosi ci avvaliamo della collaborazione di operatori ed esperti esterni, il cui costo va concordato direttamente.

 Si raccomandano scarpe chiuse e abbigliamento adatto per le escursioni e impermeabile in caso di maltempo, per chi ne ha l’opportunità, si consiglia di portare i binocoli.

E’ possibile inoltre visitare:
La Basilica di S. Maria di Plestia”
Il Museo Archeologico di Colfiorito che raccoglie oltre 1.400 reperti archeologici rinvenuti nell’area.
La Botte dei Varano, il Condotto Romano e il Museo Paleontologico di Serravalle di Chienti.
Il costo di queste attività è da concordare a parte.

 

per info: Ufficio operativo: Corso Cavour, 137 – 06034 Foligno (Pg) Tel. 0742/350129 Fax 0742/343804  Sede del Parco: Via Adriatica (ex Casermette) 06034 Colfiorito (Pg) Tel e Fax. 0742/681011 E-mail: parcocolfiorito@tiscali.it – Sito web: www.parks.it/parco.colfiorito

Didattica ambientale – bambini scuola materna
Salendo al monte Orve
Educazione ambientale 2013/2014
Educazione ambientale 2013/2014
Trovate 3 proposte. Risultati dal n. 1 al n. 3

   

  Proposta Infanzia Primarie Medie Superiori Insegn. Gruppi Altro
 
L'Itinerario del castelliere L'Itinerario del castelliere
ok ok ok        
L'Itinerario della palude L'Itinerario della palude
ok ok ok ok      
Un giorno al Parco di Colfiorito Un giorno al Parco di Colfiorito
Tra cannucciole e canti di uccelli
ok ok ok ok