Museo delle grotte e dell’ambiente carsico del parco
Museo delle grotte e dell'ambiente carsico del parco
Museo delle grotte e dell'ambiente carsico del parco

ex Chiesa di San Marco, Corso Mazzini
06021 Costacciaro (PG)

Comune: Costacciaro Regione: Umbria

Tel. 075/917271 – Fax 075/9170647

Il Comune di Costacciaro, ha realizzato nella bella ex Chiesa di San Marco (Corso Mazzini), Il Museo delle Grotte e dell’Ambiente Carsico del Parco del Monte Cucco. Gli strumenti di comunicazione sono adeguati sia per i gruppi scolastici (scuole elementari, medie e superiori) sia per i turisti o gli escursionisti.
Il Museo comprende una vasta sala al piano terra, polifunzionale, che è dotata di strumentazione tecnologicamente avanzata, in particolare vi è un sistema integrato video-computer che permette la proiezione su un grande schermo sia supporti analogici che digitali.
Nel piano superiore, in un’area a parte vi sono alcuni computer, con software specifici che trattano gli argomenti di seguito elencati.
Il percorso di visita inizia con la proiezione di un documentario a scelta dell’interlocutore ed all’eventuale programma che si intende attivare per conoscere direttamente il territorio. I documentari specificatamente preparati sono:
Il Parco del Monte Cucco – durata 46′
Il Parco del Monte Cucco – durata 28′
Il Carsismo di Monte Cucco – durata 28′

Si prosegue poi con la visione di:

  • serie di tavole a colori, pannelli, che espongono le caratteristiche geografiche e storiche del territorio, l’origine delle rocce, la formazione dell’arco Appenninico, la morfologia e la evoluzione superficiale e profonda, genesi del fenomeno carsico e della Grotta del Monte Cucco, in particolare lo sviluppo della rete idrografica e delle sorgenti
  • colonna stratigrafica, mostra, ricostruita, la serie calcare umbro-marchigiana, con le diverse litologie (processi di formazione delle rocce) presenti nel territorio del Parco;
  • esposizione di macrofossili, nelle bacheche appositamente attrezzate, vi sono esposti e catalogati, i principali reperti paleontologici tipici del Monte Cucco (Lias Inferiore e Superiore)
  • visore computerizzato, è possibile visualizzare nel monitor di un computer a forte ingrandimento, i microfossili, presenti nelle rocce della serie calcare;
  • plastico del Monte Cucco, è riprodotta, in scala, l’area del Monte Cucco, mettendo in evidenza i caratteri geo-strutturali, il plastico è inoltre sezionabile e permette di rilevare il fenomeno carsico ipogeo.

Altre info

Orari: Dal 1 luglio al 30 settembre dalle 10.30 alle 12.30 – dalle 16.00 alle 18.00
per tutto il resto dell’anno il museo è aperto su prenotazione contattando il Comune di Costacciaro Tel. 075/9172723 (sig. Gambucci Graziano)

Ingresso: Scarica le PDF tariffe del Museo


Punto informativo del Comune di Costacciaro – via Valentini, 31 – 06021 Costacciaro (PG) – Tel. 075/9171046