Valsorda Grand Trail 2014
foto di Maurizio Biancarelli
International Trail Running Competition
Da Giovedì 1 a Sabato 31 Maggio 2014
A Maggio 2014 si terrà a Gualdo Tadino una competizione di livello internazionale che coinvolgerà una vasta area regionale di prioritario interesse naturalistico.
La corsa “Valsorda Grand Trail 2014 – International Trail Running Competition” vedrà impegnati gli atleti lungo un percorso di oltre 100km, in circa 20/24 ore di gara senza interruzioni. Alla competizione sarà affiancato un ricco programma di eventi collaterali per conoscere il territorio, con visite ed escursioni guidate e con una formula di accoglienza e ricettività completa dove anche i prodotti enogastronomici ed artigianali potranno presentarsi fra i protagonisti della manifestazione.
Il percorso è estremamente affascinante: attraversa tutta la dorsale calcarea umbro-marchigiana compresa tra i monti di Gualdo Tadino e la valle del Fiume Sentino. Numerosi Siti Natura 2000 ricadono in quest’ambito, dai monti Maggio e Nero alla forra delle Gorghe, da Monte Cucco alla magnifica Valle delle Prigioni e alla Gola del Corno del Catria: boschi di versante che culminano in stupende faggete, grotte, praterie montane sommitali, prati con eccezionali fioriture di orchidee, gole rocciose tra le più belle e importanti della regione, luoghi abitati da lupi e caprioli, pipistrelli e geotritoni, aquile reali e falchi pellegrini, gracchi corallini e rarissime coturnici.
Luogo: Gualdo Tadino
Regione: Umbria