L'attività didattica del Parco del Monte Subasio 2013-2014
L'attività didattica nell'ambito del Parco del Monte Subasio viene svolta dall'Associazione G.U.M.P. (Gruppo Umbro Mineralogico e Paleontologico).
Con il G.U.M.P si effettuano visite guidate alla Mostra Permanente annessa al Laboratorio Ecologico di Geopaleontologia allestito presso la sede del Parco.
Offerta didattica 2013-2014
Chi siamo
Le attività spaziano dalla geologia alla paleontologia, dalla zoologia alla botanica, dalla chimica alla fisica, dall'antropologia all'archeologia. Punto di forza delle attività indicate è il principio metodologico della multidisciplinarietà nell'approccio conoscitivo, didattico e divulgativo.
Le attività sono svolte da personale giovane, competente in didattica, con molta esperienza nel divulgare agli studenti di ogni età i concetti di educazione ambientale e sviluppo sostenibile. Il Laboratorio quindi offre operatori altamente qualificati, con formazione scientifica di alto livello e master in didattica ed educazione ambientale, specializzati in vari settori, in grado di fornire un'eccellente qualità nei servizi e nei prodotti realizzati.
Rivolgiamo alle scuole, di ogni ordine e grado, pacchetti didattici con attività laboratoriali da svolgersi in aula comprensivi di uscite sul campo volte all'acquisizione di una maggiore conoscenza in ambito scientifico e storico antropologico.
La Mostra
Il laboratorio ospita una mostra permanente di geologia e paleontologia e si articola in 3 sale: la prima tratta i processi con cui si può formare un fossile e le ere geologiche attraverso l'esposizione di fossili provenienti da diverse parti del mondo. La seconda ha come tematica il Monte Subasio con rocce e fossili del territorio. La terza di recente inaugurazione tratta diverse tematiche, alcune delle quali molto suggestive. Sono esposti dei rettili fossili dell'era mesozoica provenienti da diversi giacimenti fossiliferi importanti a livello internazionale, sono trattate tematiche di confronto fra il Giurassico dell'Umbria e del resto d'Europa. Infine è trattata l'estinzione degli ammoniti e dei dinosauri.
Le attività
I laboratori di norma si eseguono a scuola. Sono disponibili diversi laboratori scientifici. Di norma queste attività comprendono attività in classe e all'aperto anche nel territorio adiacente l'ambiente scolastico o nel territorio comunale del plesso scolastico interessato. I principi base di tutti i Laboratori sono
– far comprendere l'importanza della salvaguardia dell'ambiente
– fornire ai ragazzi i concetti base
– far lavorare gli studenti in gruppo
– sviluppare le loro funzioni manuali
– sviluppare le loro funzioni progettuali
Sono possibili escursioni nel territorio del Parco per visitare le emergenze geologiche, naturalistiche, paesaggistiche e storiche del territorio del Parco del Subasio.
– Per info sui percorsi contattare il 339/7743826.